Online
Reservation
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
Integer congue malesuada eros congue varius. Sed malesuada dolor eget velit pretium. Etiam porttitor finibus. Nam suscipit vel ligula at dharetra
La storia della Lucerna di Ferro comincia nel 1951 quando il poco più che ventenne Francesco Ferro arriva a Bocca di Magra per lavorare in Guardia di Finanza e nel 1961, insieme alla moglie Edda e alle cognate Saura e Carla, costruisce, mattone dopo mattone, quella che sarà la Lucerna di Ferro.
Fu proprio Francesco a trovare, durante la costruzione del ristorante, una lucerna romana e, vedendolo come un segno di buon auspicio, decise di chiamare così il ristorante, che diventa quindi una sorta di "luce in mezzo al mare".
Nato inizialmente come rosticceria, grazie al talento gastronomico di Carla e alla gentile accoglienza di Saura La Lucerna diventa ben presto un ristorante a tutti gli effetti, in grado di attirare un’importante clientela di celebri poeti, scrittori, artisti e letterati, quali Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Vittorio Sereni, Eugenio Montale, Elio Vittorini, Marguerite Duras, Franco Fortini.
Grazie al lavoro sempre in crescita, nel 1968 Francesco Ferro riesce a costruire "La Terrazza" una piattaforma sul fiume al di la’ della strada che vuole essere una sorta di sala estiva del ristorante.
La storia del ristorante è la storia della famiglia Ferro ed inizia proprio così: con le grandi idee di Francesco e l’arte e la costanza di metterle in pratica di Carla, Saura e di Edda. Quando nel 2001 Saura e Carla decidono di andare in pensione, la figlia Giusi Ferro e suo marito Valter Sandri decidono di rilevare il ristorante abbandonando la loro vita ad Alba, dedicandosi rispettivamente all'accoglienza e alla cucina.
Spinti da un forte entusiasmo, Giusi e Valter cominciano subito ad apportare piccole creare migliorie per stare al passo con i tempi, trasmettendo fin da piccoli questa passione ai loro figli Martina, Gianmarco e Alberto.
Nel 2017 Giusi e Valter riescono finalmente a realizzare uno dei loro sogni: ristrutturare la terrazza e dar vita a quel la che attualmente è "La Lucerna di Ferro": una panoramica terrazza sull’acqua raggiungibile anche via mare dove poter ammirare tutto l’anno la meraviglia di un panorama unico.
La Lucerna di Ferro vuole offrire agli ospiti un’esperienza indimenticabile per tutti i sensi non solo nella qualità dei piatti ma anche nella ricerca e nell’attenzione al dettaglio. L’arredamento così come il servizio sono infatti sapientemente curati per accogliere il cliente in una location elegante e allo stesso tempo informale e creare un luogo dove il tempo si ferma in nome del gusto e della convivialità. Nel periodo estivo è possibile godere del rooftop per una cena immersi nel suggestivo panorama delle Apuane che si tingono di riflessi dorati quando cala il sole.